giovedì 13 febbraio 2014

Carla Fracci - Come sono diventata prima ballerina della Scala



[...] Via Tallone, dove sono nata [...] è una strada breve, fiancheggiata da case basse, una strada come ce ne sono tante alla periferia delle grandi città.   A Milano, sembra fatta apposta per imprigionare la nebbia, di sera, e per liberarsene lentamente, quasi a malincuore, il mattino.[...]
All'angolo, c'è un bar-bigliardo [...]   Tra i miei ricordi, [...] rivedo una radio, un grammofono a manovella e una pila di dischi.   Le voci nuove di Alberto Rabagliati, di Tina Allori e di Natalino Otto cantavano d'amore e di malinconia, un amore e una malinconia che sembrano tanto diversi e lontani da quelli di oggi.
Allora, quando anch'io ero diversa, quel caffè di periferia delimitava il mio "regno incantato", il mio primo "teatro".   Il palcoscenico era invaso da sedie e tavolini.   Le luci della ribalta  luci discrete di vecchi lampadari - non avevano ancora cominciato ad abbagliarmi.   Nella sala, la gente chiacchierava e rideva: era un pubblico rumoroso e indisciplinato.  Spesso la sera, i miei genitori scendevano al bar e mi portavano con sé.   Io avevo cinque anni, ero una bambina timida e un po' scontrosa.   Restavo seduta tranquilla, in silenzio, a capo chino.   Poi, appena qualcuno metteva un disco sul grammofono, sembrava che dentro di me scattasse una molla segreta.   Mi lasciavo scivolare giù dalla sedia e seguivo la musica.



Non potevo fare a meno di seguirla.   La musica mi trascinava, dovevo viverla, trasformarla in una cosa mia.   Così, incominciavo a ballare, improvvisando passi, volteggi e arabeschi che, d'istinto, si adeguavano al ritmo con un'interpretazione ingenua, ma personale.   Quando la musica si interrompeva, mi fermavo trasognata.   Intorno, scoppiavano gli applausi.   E allora, io tornavo nella realtà, ridiventavo una bambina timida e scontrosa che correva a rifugiarsi sulle ginocchia della mamma.
I miei genitori erano fieri di me e del successo che riscuotevo tra i loro amici.   Non potevano prevedere che in quella specie di gioco avrei trovato una ragione di vita, il mio destino.   Anch'io non lo capivo: avevo un sogno, ma non riuscivo a esprimerlo, a isolarlo dagli altri che formano il mondo dell'infanzia.
Un giorno, qualcuno mi aiutò a definirlo e, improvvisamente, quel sogno divenne unico, essenziale , insostituibile.   Avevo nove anni quando una signora amica di famiglia  suggerì ai miei genitori d'iscrivermi alla scuola di ballo della "Scala".   Ero nata per essere una danzatrice - diceva - e possedevo delle doti che dovevo valorizzare. [...]

Carla Fracci
(Grazia - 12 febbraio 1961)



Nessun commento:

Posta un commento