Una delle cose più piacevoli, quando
ci capita di provare una vettura, è di imparare a conoscere il
cambio. Ciò nel caso di vetture "strane" come la Citroen
Ami 6. E' appunto una delle macchine il cui cambio non ha la prima
in alto, ecc. Con una macchina normale, con una macchina cioè come
ce ne sono tante, il collaudatore vi dice semplicemente: "Guardi
ha la prima in alto" e aggiunge invariabilmente "come sulla
Fiat".
La Citroen Ami 6 non è di queste. Ha
la prima in basso e, in corrispondenza di essa, la retromarcia.
Uno, dunque, tira a sé la leva del cambio che è posta sul cruscotto
e per innestare la seconda torna a spingere la leva ma spostandola
leggermente verso destra. La terza è in basso nello stesso "asse"
della seconda, mentre la quarta si trova di nuovo in alto e per
infilarla occorre far si che la leva venga di nuovo premuta verso
destra.
[...] I primi minuti della nostra
prova, dunque li occupammo in questa bisogna, il che ci ha distratto
per un certo tempo dalle altre caratteristiche del veicolo.
Soffermandoci, dunque, sull'estetica,
dichiarando senza indugi che era difficile fare una macchina più
brutta di questa. C'è un certo gusto dell'orrido, specialmente nel
modo come è stata trattata la parte anteriore, degno di miglior
causa. Ma la parola bruttezza non fa davvero paura alla Citroen.[...]
Con i suoi 600cc. di cilindrata appena,
la Ami 6 è però una macchina da far invidia a una 1100, sebbene
quel motore non possa far miracoli se non per quanto riguarda il
consumo che ci dicono davvero irrisorio. Non può fare miracoli,
dicevamo, nel senso della ripresa e della velocità massima,
requisiti - d'altra parte - che in una macchina sono quasi sempre
in funzione indiretta del consumo medesimo.
[...] Posto che non c'è da aspettarsi
scatti fulminei al sopraggiungere del verde, vi sorprenderà
piacevolmente in questa macchina l'ottima aderenza al terreno in
rettilineo, il comfort da grande routiere e, meno, l'eccessivo
coricamento in curva che non equivale - sia chiaro - ad una scorretta
tenuta di strada, ma ad un semplice coricamento come quei guidatori
che accompagnano con la testa le virate della loro macchina. Scarso
il rumore del motore che tuttavia è un bicilindro e molto spazioso
l'abitacolo.
Conoscendo la proverbiale solidità
della Citroen non ci vuole molto a capire che anche questa sua ultima
creatura rientra egregiamente tra le macchine splendidamente
pratiche.
Driver
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