gentilmente fornita da Attilio di Verona
[…] sarebbe assurdo non trovare
difetti in questa brutta ma simpatica vettura fatta per essere
utile.[...] Bastò che girassimo lo sterzo per udire strani cigolii
simili ad una sirena che annuncia la fine del lavoro. E mentre ci
avviavamo per la nostra strada ne udimmo tanti altri, provenienti
probabilmente dai sedili posteriori, da farci pensare che la nostra
macchina avesse già sulle spalle parecchie decine di migliaia di
chilometri. Chi pretendesse di eliminare questi rumori, piccoli e
grandi, forse perderebbe il suo tempo. Perché la Renault R 4 è
nata così. E' nata rumoreggiante, è nata pratica. Prima di
farseli venire con l'uso, i rumori ce li ha sin dalla nascita. E
quasi sarebbe assurdo che non li avesse, essa che sfida le buche, che
si arrampica sui muri, che passa come una Cadillac sopra le rotaie
del tram più scoperte.
[...] Ecco la macchina che fa al caso
degli agricoltori. A questo genere di utenti poco importa che la
macchina faccia dei rumori; importa che arrivi a destinazione e che
non dia noie.
La R4, com'è noto, di noie ne dovrebbe
dare poche. Primo motivo di compiacimento, sotto questo aspetto, è
il fatto di non richiedere mai l'aggiunta di acqua al radiatore per
il semplice motivo che il radiatore è sigillato e, a meno di avarie,
non dovrà mai essere aperto. Le sue sospensioni, inoltre, sono
fatte in modo tale da escludere che si possa avere timore di
affrontare un percorso cosiddetto accidentato. […] Immaginate di
avere avanti a voi null'altro che un robusto pomello. Poco importa
che questo pomello sia poi necessariamente collegato ad una leva.
Davanti a voi c'è essenzialmente un pomello. Voi questo pomello lo
tirate e lo spingete come fareste con uno stantuffo comandabile.
Tutto qui? Press'a poco! Aggiungiamo che in prima vi togliete la
soddisfazione di fare un buono scatto, con la seconda raggiungete
quasi i 70 e con la terza (la R4 ha tre marce soltanto) arrivate a
100 o poco più.
C'è la questione della praticità.
La R4 vi dà la possibilità di trasportare quattro persone più una
certa quantità di bagaglio. Oppure una buona quantità di bagaglio
e due persone soltanto. Anzi, i sedili posteriori possono essere
facilmente rimossi e sistemati su un prato durante il pic nic.
E' brutta, si è detto; è rumorosa, si
è pure detto. Ma mira al pratico. I suoi sedili di tela non
hanno bisogno di foderine, la sua vernice non ha bisogno di
protezione, i suoi sportelli non hanno bisogno di essere chiusi con
riguardo. E se un ospite li sbattesse con violenza non ve ne
adontereste. Non pensate che sia proprio questa la macchina che
vorremmo?
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