sabato 2 agosto 2014

MARIA MONTI - RECITAL

 


Se guardassimo Maria attraverso, la lente di una sola canzone, rimarremmo sconcertati......
Ma provate a mettere insieme le varie parti di questo corpo, le "canzoncine", come le chiama lei. Esse si comporranno -proprio come le tessere di un mosaico- in un tutto unico, dal quale balza fuori, con estrema chiarezza, il "personaggio" Maria Monti.
Ma c'è ancora qualche cosa di più sorprendente.
Chi c'è dietro a Maria, o, se preferite, accanto a lei, che all'altra porge la mano, e la trascina alla ribalta, per poi, magari, lasciarvela sola, ad occupare la scena? È chiaro, mi sembra. C'è la ragazza moderna, la donna dei nostri tempi, che noi amiamo o disprezziamo, che stimiamo o compiangiamo, ma che forse, un giorno, nonostante tutto, finiremo per sposare.
Certo non si tratta della stessa donna di qualche decina di anni fa, di romantica memoria, che si desiderava pura ed ignara di tutto, da poter utilizzare come un soprammobile.
I tempi sono cambiati, e anche le donne, che non possono più restarsene fuori dai problemi, visto che noi stessi ve le abbiamo cacciate dentro. E noi sappiamo benissimo -e non c'è bisogno della letteratura e del cinema per questo- che nell'anima di ogni donna ci sono tutti i problemi del mondo, e che ella, più di ogni altra creatura, sensibilizza tutti i problemi, e li vive e li soffre e, per sua stessa natura, vi è a volte fisicamente coinvolta.
Se non siamo degli ipocriti, dobbiamo riconoscere che la ragazza di oggi è come ce la descrive Maria con le sue sconclusionate canzoncine. Con quelle stesse fantasie e quegli stessi abbandoni, con quelle stesse palesi contraddizioni, che fanno intravedere in lei, nella ragazza d'oggi, la creatura capace allo stesso tempo di perderci o di redimerci, di marci o di disprezzarci (ma in fondo questo dipende da noi).
 
E.M.
dalla cover del disco




Lato a)
  1. I tuoi occhi (monti-gaber)
  2. Vetrine (monti-gaber)
  3. Dormi piccino (simonetta-bertolazzi)
  4. Non arrossire (monti-gaber)
  5. La filanda (belli-gaber)
  6. La mosca (monti-paoli)
  7. Il funerale (monti-belli)
Lato b)
  1. Zitella cha-cha (monti gaber)
  2. Sono le nove (luparini-gaber)
  3. La nebbia (monti-gaber)
  4. Nina e l'aspirapolvere (monti-gaber)
  5. La corriera (monti-gaber)
  6. Girasole rosso (monti-gaber)
  7. Vergogna, non sa nuotare (monti-gaber)
 
 
 

1 commento: